Sabato 14 maggio alle ore 17,00 nel comune toscano si tiene un importante evento per ripresentare la figura dello statista
Splendida iniziativa per ripresentare al pubblico un uomo politico di prima grandezza nella storia dell’Italia repubblicana. Anche se deceduto da 23 anni, Fanfani è certamente ricordato come uno dei padri della Costituzione.
Finissimo economista di idee avanzate e di grande impatto sociale (ricordiamo per tutti il “piano casa” che diede la possibilità a tantissime famiglie italiane di possedere la propria abitazione), Fanfani era legatissimo anche al suo luogo di origine, Pieve Santo Stefano, e in generale a tutta la sua provincia, Arezzo.
Il convegno sarà quindi un’occasione per discutere su una parte importante della storia della repubblica, quella che ha portato all’elaborazione della nostra Costituzione, ancora viva e feconda, e quindi della storia del nostro Paese.
Franco Ciavattini, ex sindaco di Badia Tedalda ma anche custode delle memorie dello statista con cui ha condiviso un lungo percorso politico, ha pensato quindi di ricordare Fanfani anche da un punto di vista privato, curando, per conto del Senato, la pubblicazione dei diari fino al 1963: ci ha quindi restituito una figura a tutto tondo, con luci e ombre la presenterà all’uditorio.
Andrea Franceschetti illustrerà la vita pubblica e privata dell’uomo Fanfani mentre Andrea Montemaggi affronterà le iniziative dello statista per la valorizzazione della Valmarecchia negli anni Sessanta.
Siamo certi che il convengo susciterà l’attenzione di molti interessati.
Bravo Andrea, complimenti per l bella e puntuale presentazione. Sarà certamente un evento di grande interesse